È stato innanzi tutto un maestro. Insegnava la filosofia e cercava di diffondere la conoscenza e la saggezza... L’integrità con cui Bruce ha vissuto la sua vita, cercando di difendere quello che riteneva giusto, è un chiaro esempio di come si dovrebbe agire. Qualsiasi cosa tu faccia, falla con la massima onestà e la massima dedizione. Bruce ha esercitato una grande influenza su di me.
KAREEM ABDUL-JABBAR
La filosofia di Bruce sembrava rifarsi sempre alle origini zen, dove la più semplice delle verità viene enunciata attraverso un pensiero contraddittorio. Quelle di Bruce erano lezioni senza tuttavia esserlo, e lui non era un maestro, pur essendo il più grande che io abbia mai conosciuto.
STIRLING SILLIPHANT
Qualsiasi domanda gli venisse fatta, Bruce non aveva mai bisogno di pensarci, rispondeva subito d’impulso. Illuminava ogni argomento con una piccola citazione. Quando ti vedeva in difficoltà, sapeva sempre dirti la frase giusta. Era come se volesse ogni volta riesumare il tuo «uomo nero». Per esempio, se c’era qualcosa che ti spaventava, lui se ne accorgeva e diceva: «Ah, questa cosa ti fa paura, allora vedila così», stravolgendo completamente il tuo punto di vista. Bruce aveva una massima per qualsiasi situazione.
BOB BREMER, allievo di Bruce Lee
Penso che Bruce sia stato un brillante, raffinato filosofo della vita di ogni giorno. A lui interessava soprattutto capire chi era. Il suo invito alle persone era: «Conosci te stesso». Aveva una bella testa, grazie alla sua conoscenza interiore. Abbiamo spesso avuto modo di parlare a lungo di queste cose. Qualsiasi cosa fai nella vita, se non conosci te stesso, non riuscirai mai ad apprezzare niente. Penso che questo sia oggi il segno distintivo di una brava persona: conoscere se stesso.
STEVE MCQUEEN
Lavoravamo per un’ora, poi per un’altra ora parlavamo di tante cose. Per lui la vita non si scostava dall’estensione del suo braccio. Ed è l’unica persona che conosco ad averla portata al livello di vera arte.
JAMES COBURN