ARTHUR HAILEY è nato a Luton, in Inghilterra, nel 1920.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale entrò a far parte dei piloti della RAF e, dopo aver seguito un corso di addestramento in Canada, combatté nel Medio ed Estremo Oriente, raggiungendo il grado di capitano pilota.

Nel 1947 si trasferì in Canada, e lì, dopo aver svolto con successo varie attività, finì per dirigere un'agenzia pubblicitaria di sua proprietà.

Un giorno, mentre faceva un volo in aeroplano, Hailey ebbe una specie di sogno a occhi aperti, nel quale immaginava che, improvvisamente, l'equipaggio non fosse più in grado di pilotare l'aereo e che toccasse a lui prendere i comandi.

Nei ritagli di tempo, egli sviluppò questo tema e ne fece una commedia televisiva che ottenne un vastissimo consenso.

La commedia servì da soggetto per un film e venne pubblicata anche sotto forma di romanzo.

Dopo questo successo iniziale, l'autore si dedicò a scrivere commedie per la televisione, che gli procurarono grandi soddisfazioni e riconoscimenti ufficiali.

Dal 1958 si dedicò esclusivamente al lavoro di scrittore, pubblicando romanzi che ebbero un vasto successo mondiale, e ispirarono film famosi, come Lultima diagnosi, Hotel, Aeroporto, pubblicati anche da SELEZIONE DEL LIBRO.

Hailey impiega abitualmente tre anni per scrivere un libro: un anno per le ricerche, sei mesi per l'accurata progettazione e altri diciotto mesi per la stesura definitiva.

Per scrivere Ruote, Hailey ha trascorso alcuni mesi a Detroit, entrando in contatto con gente a tutti i livelli e cercando di cogliere la vera essenza della frenetica vita della città.

Hailey vive alle Bahamas con la moglie Sheila e i tre figli.