La ricchezza nella storia
Se esaminiamo ora, da un lato la storia della ricchezza pubblica nel Regno Unito e in Francia a partire dal XVIII secolo, dall’altro l’evolversi della divisione del capitale nazionale in capitale pubblico e capitale privato, non possiamo non rilevare che le cose sono quasi sempre andate allo stesso modo (cfr. grafici 3.3-3.6). In linea di massima, gli attivi e i passivi pubblici, e a fortiori la differenza tra i due, hanno perlopiù rappresentato importi relativamente limitati rispetto all’enorme massa delle ricchezze private. In entrambi i paesi, nel corso degli ultimi tre secoli, il patrimonio pubblico netto è stato a volte positivo, a volte negativo, ma in ogni caso si è trattato di oscillazioni, comprese grosso modo tra il -100% e il -100% del reddito nazionale (in genere tra il +50% e il -50%) valori di portata limitata rispetto ai notevoli livelli raggiunti dai patrimoni privati (fino al 700-800% del reddito nazionale).
Grafico 3.3.
La ricchezza pubblica nel Regno Unito,
1700-2010
Nel Regno Unito, nel 1950, i debiti pubblici superano di 2 annualità il reddito nazionale (1 annualità invece per gli attivi).
Fonti e dati: cfr. http://piketty.pse.ens.fr/capital21c.
Grafico 3.4.
La ricchezza pubblica in Francia,
1700-2010
In Francia, nel 1780, il debito pubblico equivale a circa 1 annualità di reddito nazionale, come nel 1880 e tra il 2000 e il 2010.
Fonti e dati: cfr. http://piketty.pse.ens.fr/capital21c.
Grafico 3.5.
Capitale privato e pubblico nel Regno Unito,
1700-2010
Nel Regno Unito, nel 1810, il capitale privato equivale a 8 annualità di reddito nazionale (7 annualità invece per il capitale nazionale)
Fonti e dati: cfr. http://piketty.pse.ens.fr/capital21c.
Grafico 3.6.
Capitale privato e pubblico in Francia,
1700-2010
In Francia, nel 1950, il capitale pubblico equivale a meno di 1 annualità di reddito nazionale (contro le 2 annualità per il capitale privato).
Fonti e dati: cfr. http://piketty.pse.ens.fr/capital21c.
In altri termini, nel Regno Unito e in Francia, a partire dal XVIII secolo, la storia del rapporto tra capitale nazionale e reddito nazionale – già riassunta a grandi linee – è prima di tutto la storia del rapporto tra capitale privato e reddito nazionale (cfr. grafici 3.5 e 3.6).
Si tratta, in effetti, di un dato importante, per quanto relativamente noto: la Francia e il Regno Unito sono sempre stati due paesi fondati sulla proprietà privata, non hanno mai sperimentato il comunismo di tipo sovietico, caratterizzato da un controllo massiccio del capitale nazionale da parte del potere pubblico. Non deve dunque stupire che la massa dei patrimoni privati abbia sempre surclassato quella dei patrimoni pubblici. Per contro, nessuno dei due paesi ha mai accumulato debiti pubblici abbastanza forti da modificare radicalmente l’ampiezza quantitativa raggiunta dai patrimoni privati.
Ciò detto, è opportuno approfondire la nostra analisi. Infatti, anche se le politiche pubbliche seguite nei due paesi in materia patrimoniale non hanno mai influenzato sino a tal punto, nondimeno hanno avuto un impatto non trascurabile sull’accumulazione dei patrimoni privati: il tutto a più riprese, e in opposte direzioni.
Il potere pubblico, in certe occasioni, ha avuto la tendenza ad accrescere l’importanza dei patrimoni privati (in particolare nel Regno Unito, nei secoli XVIII e XIX, attraverso l’accumulo di un fortissimo debito pubblico, e in Francia durante l’ancien régime o la belle époque), mentre in altre ha cercato invece di ridurne il peso (in particolare in Francia, attraverso l’annullamento del debito pubblico e la costituzione di un importante settore pubblico nel secondo dopoguerra, in minor misura nel Regno Unito). Oggi, agli inizi del XXI secolo, i due paesi – come peraltro l’insieme dei paesi ricchi – stanno chiaramente seguendo un orientamento prossimo alla prima tendenza indicata. Ma l’esperienza storica dimostra che tutto può cambiare velocemente. Per cui è bene, per essere preparati alle novità, studiare i mutamenti del passato, soprattutto in paesi come il Regno Unito e la Francia, i quali vantano in materia una storia quanto mai ricca e movimentata.